Tema libero

tema libero, paroleombra

Un blog necessita di una linea editoriale precisa ma la vita non è una linea retta e le esperienze cambiano da persona a persona. Anche qui ci sono paroleombra che meritano di venire alla luce.

La lettura e la scrittura portano la mente a creare nuove associazioni e riflessioni che, a volte, paiono slegate fra loro. A questo silenzioso lavorio interiore si affiancano i dialoghi e i confronti con altre realtà e nuove conoscenze creando le premesse per approfondimenti a tema, scoperte, sperimentazioni. Settimana per settimana, cerco un elemento che leghi letture, riflessioni e racconti in divenire perché nulla accade o si conosce per caso. Ci sono degli indizi rivelatori, in ogni percorso e in questa sezione cerco di individuarli, catalogarli, classificarli, comprenderli.

Quando ho aperto questo blog, credevo che sarei passata inosservata e invece ho avuto modo di costruire un percorso attraverso la parola. Mi sono sorpresa a esprimermi non solo attraverso i libri letti, ma a riflettere anche su:

 

Solo così posso definire ParoleOmbra, analizzando le possibili vie che mi si presentano passo dopo passo. Solo così affronto l’ignoto e scopro l’avventura della conoscenza. Solo così imparo e mi diverto perché non sai mai cosa potresti trovare nello spazio web accanto, tra le pagine di un libro o nell’inchiostro distribuito su un foglio.

Ci sono tante cose che ci rendono schiavi, ma la creatività, la voglia di condividere e di confrontarsi, la curiosità e l’amore per la bellezza non sono tra queste. Questa è la sezione in cui associo gli argomenti più diversi secondo un preciso filo conduttore, alla ricerca di connessioni culturali trasversali e non così scontate. Sono riflessioni in libertà su libri, scrittura e creatività.

Ti fermi un po’ con me, per vedere quale scorcio panoramico ne salta fuori?

No Comments

Leave a Reply