Alla lettura segue la scrittura. Un atto creativo che mi aiuta a indagare la natura umana, sfaccettata, fragile e, nel bene e nel male, sempre sorprendente.
Scrivere richiede concentrazione, disciplina, sensibilità e conoscenza del senso delle parole. Non basta metterle in fila una dietro l’altra e creare una storia gradevole, le parole hanno bisogno di essere trattate con cura e rispetto. Le parole sono potenti. Ne basta una per evocare un sentimento o, per un attimo, dare risposta a una domanda e quietare quel turbinio di pensieri che perseguita la mente durante il giorno e l’inconscio durante la notte.
Alla scrittura spetta il compito di fissare un frammento di pensiero, di domarlo e guidarlo verso la via d’uscita più vicina. La scrittura ha bisogno di tempo e va coltivata, costruita, modellata, ragionata e sperimentata. È artigianato delle parole e, in quanto tale, richiede esercizio continuo e voglia di imparare, di mettersi in gioco.
ParoleOmbra nasce anche da questo poiché si pone come obiettivo finale la piena padronanza della scrittura, in tutti i suoi aspetti.
Questo blog non vuole insegnarti a scrivere ma mostrarti l’approccio con il quale vuole imparare a farlo nel mare di informazioni che leggiamo per lavoro, formazione o aggiornamento. È un laboratorio, una pausa racconto che, nel tempo, ho messo insieme e distribuito in raccolte nate per sperimentare nuovi modi di narrare e intitolate:
Passante, Cassetti cartacei e pagine virtuali
Passante, cassetti cartacei e pagine virtuali collega in modo molto personale racconti di vecchia data con quelli pubblicati in forma di post blog.
L’obiettivo era esplorare temi diversi ma sempre inerenti la scrittura tradizionale – legata alla narrazione in quanto processo d’indagine dello scrittore e di ricostruzione del lettore – e la scrittura professionale adattata al web come strumento di comunicazione e promozione della lettura, della conversazione, dell’approfondimento. Disponibile su Amazon sia in cartaceo sia in e-book.
Mantide e altri racconti surreali
Mantide e altri racconti surreali riunisce in un libro un racconto pubblicato a puntate sul blog e al quale segue materiale inedito, in stato di bozza o che non ha trovato posto nei contenuti in esso allegati.
È una raccolta ibrida, non editata che, per questo, lascio disponibile solo in e-book.
Poesie, racconti e opinioni cancellate
È l’ultima raccolta contenente tutti gli esperimenti di scrittura narrativa condivisi su LiberSé e le riflessioni che non mi sentivo di condividere pubblicamente su ParoleOmbra.
In Poesie, racconti e opinioni cancellate, disponibile solo in cartaceo, troverai:
- poesie composte seguendo la forma metrica del sonetto;
- la continuazione degli esercizi di scrittura narrativa proposti da Raymond Carver ne Il mestiere di scrivere;
- considerazioni varie ispirate in seguito alla lettura di Apocalittici e integrati di Umberto Eco;
Se è vero che a scrivere si impara scrivendo e che, a leggere storie, ci si rilassa, si condivide e si sta in compagnia allora spero che queste raccolte, per quanto imperfette, siano di tuo gradimento. 🙂
8 Comments
La potenza delle parole non va mai sottovalutata, soprattutto se si scrive. Un abbraccio, Rita 😀
Grazie Annarita, ricambio l’abbraccio! 🙂
Bravissima, ti seguirò perché sto sperimentando! Adoro scrivere! 😉
Grazie, spero di non annoiarti. 🙂
Non penso proprio 😉
Per te 😉 https://sarahmaria76.wordpress.com/2015/08/11/che-senso-sei-il-tag-di-sarah/
Molto carino, ci rifletterò su. Grazie. 🙂
Ti aspetto 😉