Come per tutti, la definizione di una persona in ambito lavorativo parte dai suoi studi e dalle esperienze pregresse. Ordinati per punti, costituiscono il Curriculum Vitae nel senso tradizionale del termine.
Secondo il web e con la fondazione di ParoleOmbra rientro nelle categorie professionali del:
- Blogger,
- Web Writer,
- Recensore.
Il tutto in modo molto freelance.
Vuoi valutare meglio le mie competenze e/o esperienze? Lo trovo più che giusto e quindi ti rimando alle mie collaborazioni passate e presenti. 🙂
Curriculum Del Lettore e collaborazioni tra blogger
ParoleOmbra è nato per condividere riflessioni, letture e racconti. Si tratta di un laboratorio in continua evoluzione e aggiornamento che ha portato alla nascita del Curriculum Del Lettore. Una rubrica dove accolgo le persone e i professionisti che interagiscono e comunicano online attraverso i libri e le letture che maggiormente li hanno influenzati e formati nelle fasi più importanti delle loro esistenze reali.
Il progetto è la conferma del detto che da cosa nasce cosa e dal Curriculum Del Lettore sono nate altre collaborazioni tra blogger come La lettera allo scrittore e alla scrittrice di Bruna Athena e il DigiTalkRadio con Valentina Baldon.
Punto in comune delle due iniziative, la voglia di conoscersi e di condividersi attraverso la lettura e l’ascolto della musica. Al momento, la cura e la gestione dei contenuti strutturati per queste iniziative sono state sospese ma il legame creatosi con le blogger non si è sciolto dalla stima tra colleghe è nata una bella amicizia che, a sua volta, ne ha create altre non meno creative e stimolanti.
La storia delle collaborazioni tra blogger, infatti, continua seguendo altri percorsi di lettura e di narrazione. Il BookDreams e gli esercizi di storytelling con i dadi di Tyger ne sono un piccolo esempio.
Collaborazioni esterne passate e presenti: da blog letterari e blog aziendali e…
Per quanto riguarda le collaborazioni esterne, puoi trovare alcuni miei contenuti su blog letterari e aziendali come:
- Diario di Pensieri Persi, sito letterario collettivo,
- Palestra Writer, spazio web dedicato all’allenamento sulla scrittura professionale,
- Mobilinolimit, blog inserito in una piattaforma di e-commerce dedicato all’arredo casa,
- Granoro Cuore Mio, che mi ha fatto assaporare il gusto di raccontare I colori di Vieste, le domeniche mattine con L’aspirapolvere e i ricordi di Mare, tinozza e fusilli.
- Psicologo del Rock, blog dedicato alla musica e alla psicologia e
- Poche Parole, spazio web dedicato all’informazione e alla libera condivisione dei buoni contenuti,
- Momenti Montasio, è la sezione che ospita contenuti sviluppati per raccontare e divulgare le caratteristiche del formaggio Montasio. Questo è uno degli episodi narrativi da me proposti in tal senso.
Se hai bisogno di contenuti utili per il tuo blog aziendale i miei neuroni e la mia esperienza saranno a tua disposizione per soddisfare qualsiasi richiesta. Mi piace scrivere e lo faccio bene, anche per conto terzi.
Infine, tra le collaborazioni, le interviste, i guest post e gli interventi su forum a tema scrittura sono stati molto utili per aiutarmi a definire la mia identità e il mio ruolo online. Per questo, grazie a:
- Giulia Di Re, per avermi chiesto cosa intendo per blog come identità,
- Danilo Polidori, per lo spazio dedicatomi su MediaBuzz grazie anche all’intercessione di Riccardo Esposito,
- Valeria Bianchi Mian e alla sua ospitalità su IntervisteSvelte,
- Federica Segalini che, su Nuovi Contesti Forum, mi ha permesso di dare la mia opinione su storytelling e ispirazione,
- Bruna Athena, amica di letture e travel blogger fin dal 2016, che mi ha convinta a spedire lettere alle scrittrici Astrid Lindgren e Elsa Morante mentre, a mia volta, scrivevo e ospitavo qui le lettere agli scrittori, e per avermi offerto di raccontare qualcosa della mia terra natìa, il Friuli.
Ti ho incuriosito? Se vuoi che scriva qualcosa anche per te, contattami e ne parliamo. 🙂
Photo Credits: immagine in evidenza via Pixabay