Chi sono: versione breve, brevissima. Una bio, in pratica
Ciao, mi chiamo Rita Fortunato e da sempre sono attratta dai libri e dall’arte della scrittura. Passo il tempo a leggere e a scrivere, a rileggere e riscrivere.
Classe 1984, diploma in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, laurea in Lettere e blogger di ParoleOmbra sono gli indizi che mi hanno portato al mondo del web e dei contenuti.
Sui social mi trovi soprattutto su:
Social che ho raccolto ed elencato anche qui.
Ti avviso che non è escluso che stia esplorando altre piattaforme e strumenti digitali, alla ricerca di nuove opportunità narrative o anche solo per mettere alla prova fino a che punto può spingersi la mia curiosità.
Quella che stai leggendo è l’ennesima versione, in sintesi, di una delle pagine di presentazione di questo blog. Se vuoi sapere qualcosa di più sulle prime versioni, continua pure con la lettura.
Nel frattempo, caffè?
Chi sono? Bella domanda: La prima risposta, in versione poetica
Tempo fa mi sono trovata a fare un sogno strano.
La realtà circostante mi appariva ricca di colori, luminosa, vivida e splendida ma le sensazioni provate non erano positive. Guardando con attenzione il punto in cui mi trovavo ho realizzato che ero immersa nel buio, temevo di assorbire le luci e i colori che mi si offrivano e di trasportarle nel mio personale cono d’ombra. Invece di fare un passo verso l’esterno e far parte di esso temevo di annullarlo, imprigionandolo all’interno.
Non era quello che volevo e per questo ho deciso di aprire ParoleOmbra. Voglio che le cose che vedo e percepisco escano dal loro guscio, che si dissolvano per trasformarsi in luce e colori.
ParoleOmbra nasce dal bisogno di dare senso e ordine alle mie idee e alle riflessioni per trovare un filo conduttore che mi guidi nella ricerca delle mia identità e delle mie competenze e, se possibile, aiutare anche gli altri a farlo.
Il mio è un viaggio di ricerca, di valori e di utilità. I miei punti di riferimento sono i libri e i particolari che attraggono la mia curiosità. Avvalendomi della scrittura cerco di fissarli e di annotare le emozioni che da essi derivano. È un work in progress che voglio condividere con te, per crescere assieme, per ritagliarci un angolo di sogni.
ParoleOmbra è un percorso. L’ho intrapreso per definire chi sono. Nel frattempo, posso dirti che cosa mi identifica. Mi chiamo Rita Fortunato, sono nata nel 1984 e dall’Istituto d’Arte sono passata alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Udine per poi entrare nel mercato del lavoro come commessa di libreria, cameriera e raccoglitrice di mele.
Alla fine sono approdata nel mondo del web writing collaborando con varie realtà virtuali che mi hanno dato tanto e mi hanno spronata ad uscire dall’ombra e a fondare questo spazio online.
Tuttora, non saprei dirti fin dove mi porterà questo progetto, né se ci sarà mai un punto di arrivo. L’ importante è cominciare, no?
Su ParoleOmbra accolgo e condivido:
- i Curriculum Del Lettore di chi ha avuto la pazienza di leggermi, di consigliarmi nuove letture e condividere la sua personale esperienza in una (o tutte) le categorie sulle quali sto basando la mia formazione professionale.
- Recensioni in libertà delle letture che compongono la mia babelica torre di libri da leggere, gli scaffali (secondo me esigui) dei libri letti e di quelle che, al momento sono ancora un titolo e un autore elencati nella infinita lista dei libri ancora da comprare.
- Racconti e componimenti vari. Esperimenti motivati dalla pagina Scrittura Creativa e dai quali ho creato una raccolta di racconti disponibile su Amazon.
- Riflessioni legate e collegate ai libri e all’umanità digitale. Data la complessità dei collegamenti, le trovi accorpate, fin dai primi post, alla pagina Tema Libero.
La cura di questo blog è parte integrante del mio modo di essere e di vedere il mondo fisico e reale poiché l’essere e il fare tendono a confondersi, questa e le altre pagine sono spesso soggette a modifiche, adattamenti e aggiornamenti. Questo continuo andare e tornare è un modo per dare un senso al famoso detto:
“Impara l’arte e mettila da parte”.
Da parte, ad eccezione di alcune curiosità che fanno parte del mio passato e delle mie aspettative future, non ho messo molto. Sono ancora in modalità impara l’arte e questo è l’aspetto dell’Essere che conta di più, per me e per ora 🙂
Era buono il caffè? Continuiamo la nostra conversazione sulla pagina Cosa Faccio?
12 Comments
Brava. Comprendo e silenziosamente partecipo.
Grazie Barbara però anche il silenzio ha un suono che merita di essere ascoltato.
Cara, grazie a Scrivere al femminile ti conosco oggi… molto intricata dall’ hashtag Curriculum del lettore e provvederò al più presto! Comincio a seguirti con interesse e spero tu voglia fare altrettanto se gradirai il mio blog… passa a trovarmi!
Ciao cara, ti seguirò volentieri, è sempre bello conoscere nuovi lettori con cui conversare. 🙂
Errata corrige: intrigata, insidie del t9!😁
Succede. Non ti preoccupare, io me la prendo con la tastiera! 😛
Buon Viaggio ParoleOmbra!
Grazie, Luce Punti. 😊
eccomi qui Rita… inizio oggi a leggere un po’ di te, grazie per l’ispirazione che sei e che trasmetti attraverso le tue parole. Buona domenica!
Ciao Martina e grazie per il tuo commento. Benvenuta! :*
Bravissima! Molto interessanti le tue ricerche. Ne sono incantata, ciao, Laura
Grazie, 🙂