#CurriculumDelLettore Guest Post

Curriculum Del Lettore di aprile: libri e letture di chi ama scrivere e condividere

26 aprile 2017
Curriculum-Del-Lettore-di-aprile-libri-e-letture-di-chi-ama-scrivere-e-condividere

Pian piano, settimana dopo settimana, l’iniziativa del Curriculum Del Lettore si avvicina al suo secondo compleanno. Sono tanti gli ospiti che si sono raccontati e lasciati leggere attraverso i loro libri e ognuno è unico e speciale.

Questo mercoledì si fa però la canonica pausa e si ripercorrono i Curriculum Del Lettore di aprile.

Vieni a scoprire i libri e le letture di chi ama scrivere e condividere?

Curriculum del Lettore di aprile: cosa leggono una giornalista, uno scrittore e una consulente digitale

La prima ospite di aprile è una copywriter e una giornalista. Scrive per raccontare e per informare. Le parole sono il mezzo per tenere in equilibrio i ruoli che ricopre e fa in modo che ognuna di esse si trovi al posto giusto.
Quando ha accettato di contribuire a questa iniziativa mi è venuto automatico associarla a una lettura in corso che tratta di giornalismo e dell’informazione culturale nell’era della rete. Le ho attribuito una lettura seriosa, impegnata, in linea con la sua professionalità e lei mi ha fatto un bellissimo dono, mi ha ricordato un romanzo che pone l’accento sull’importanza di saper pensare fuori dagli schemi senza scadere però in una arida e pesante oggettività.

Insomma, la mia prima ospite del mese si colloca proprio nel mezzo, si chiama Rossana Cavallari e questo è il suo Curriculum Del Lettore.

curriculum-del-lettore-della-giornalista-copywriter-e-storyteller-rossana-cavallari

Là dove finisce l’informazione, la ricerca della conoscenza e del dare il giusto ordine alle cose per divulgarle in modo originale e oggettivo inizia la narrazione e il desiderio di creare nuovi mondi, lasciando andare la fantasia e l’immaginazione.
Il secondo ospite di aprile si colloca in uno spazio fatto di parole usate il cui intento non è di informare ma di offrire al lettore momenti di svago con storie da leggere, per il puro piacere di coinvolgere ed esplorare nuovi scenari e intrecci narrativi. Anche lui ama scrivere e ha trovato una dimensione mediana che trova sfogo nella sperimentazione dell’Urban Fantasy e sa che la lettura è molto importante nella formazione di uno scrittore.

Se non hai ancora indovinato, il mio secondo ospite di aprile è stato Stefano Lanciotti. Ecco qui il suo Curriculum Del Lettore.

curriculum-del-lettore-dello-scrittore-Stefano-Lanciotti

Infine, la terza e ultima ospite di aprile è una consulente digitale che non solo ama scrivere ma anche condividere le sue competenze e le sue passioni per i colore rosa e per i gatti.
Sui social, ma anche nella vita reale si presenta come una persona allegra, solare, sempre pronta a scambiare abbracci, battute di spirito e a suggerire luoghi in cui far rifornimento di leccornie di ogni genere. Tuttavia alla parte frizzante della personalità della mia ospite si affianca, in equilibrio, una controparte concreta, realista e con sfumature che vanno dall’amaro al malinconico che sorprende e rassicura.

Annette Palmieri, con il suo Curriculum Del Lettore, chiude in bellezza (e con stile) il mese di aprile.

curriculum-del-lettore-della-consulente-digitale-annette-palmieri
Ti sono piaciuti i Curriculum Del Lettore di questo mese e vorresti leggerne degli altri? Non c’è problema, ecco qui il trio di aprile dell’anno scorso.

Buona lettura! 😀

Photo Credits: immagine in evidenza via Pixabay

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply