#CurriculumDelLettore Guest Post

Curriculum del lettore: i lettori di luglio

27 luglio 2016
#CurriculumDelLettore: i lettori di luglio (immagine via Pixabay)

Ed eccoci arrivati alla fine di luglio, in prossimità delle vacanze di questo blog.

Prima di mettere in pausa la rubrica del Curriculum del lettore è però cosa buona e giusta fare una piccola carrellata dei partecipanti del mese. Sia mai che tu trovi qualche lettore a te affine o un titolo che chiede di essere letto durante le vacanze agostane.

Curriculum Del Lettore: tra luglio presente e luglio passato

Ad aprire luglio è stata la spigliata e surrealista (ma non sognatrice) Cristina Graceffa. Con lei ho ospitato non solo la passione per la comunicazione e la scrittura ma anche per la lettura e, nello specifico, l’amore per l’arte. Curiosi di scoprire di che cosa parla e come sono riuscita a sbirciare nella sua libreria personale? Ecco qui il suo Curriculum del lettore.

#CurriculumDelLettore un posto per Cristina Graceffa

Il mercoledì successivo ha dato spazio a un ospite che necessitava una richiesta d’attenzione maggiore di quella di un pesciolino rosso, Federico Simonetti. Il suo Curriculum del lettore è un’ode all’analisi critica del mondo delle idee, delle credenze, delle società. Letture complesse ma di valore. Se Cristina è una personalità surreale, Federico ha un’anima da filosofo, una mente critica e guai a definirlo sognatore senza cognizione di causa. L’aggettivo sognatore, infatti, sembra non legare molto con la personalità di Simonetti. O sì? Nel dubbio, scrissi anche questo post.

#CurriculumDelLettore di Federico Simonetti

Terzo ospite, Bernardo Mannelli. A suo dire sarebbe un pessimo lettore poiché la lista dei suoi libri risulta particolarmente esigua mentre abbondano i testi tecnici e di aggiornamento professionale. Il suo Curriculum del lettore, invece, lascia trasparire poche letture ma di indubbia qualità, proprie di una persona desiderosa di comprendere la realtà circostante e i problemi che ne affliggono un sano sviluppo civile. Leggendolo mi sono anche presa un appunto; capire perché per alcuni la lettura è considerata più un dovere che un piacere. Ci penserò su ma, con calma e per settembre. 😉

#CurriculumDelLettore di Bernardo Mannelli: pochi libri, ma buoni

Questi sono i lettori di luglio di quest’anno ed è stato per me un onore poterteli presentare su questo mio piccolo spazio web e a te, ha fatto piacere conoscerli?

A proposito, se ti va di scoprire altri ospiti e curricula ti lascio a disposizione anche gli ospiti che ci furono a luglio del 2015. Che ricordi, che persone bellissime e, che letture… 🙂

Photo Credits: immagine in evidenza via Pixabay

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply Agnese 4 settembre 2016 at 8:16

    Li leggerò. Grazie e ciao!

  • Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: