Ed eccoci arrivati alla fine di luglio, in prossimità delle vacanze di questo blog.
Prima di mettere in pausa la rubrica del Curriculum del lettore è però cosa buona e giusta fare una piccola carrellata dei partecipanti del mese. Sia mai che tu trovi qualche lettore a te affine o un titolo che chiede di essere letto durante le vacanze agostane.
Curriculum Del Lettore: tra luglio presente e luglio passato
Ad aprire luglio è stata la spigliata e surrealista (ma non sognatrice) Cristina Graceffa. Con lei ho ospitato non solo la passione per la comunicazione e la scrittura ma anche per la lettura e, nello specifico, l’amore per l’arte. Curiosi di scoprire di che cosa parla e come sono riuscita a sbirciare nella sua libreria personale? Ecco qui il suo Curriculum del lettore.
Il mercoledì successivo ha dato spazio a un ospite che necessitava una richiesta d’attenzione maggiore di quella di un pesciolino rosso, Federico Simonetti. Il suo Curriculum del lettore è un’ode all’analisi critica del mondo delle idee, delle credenze, delle società. Letture complesse ma di valore. Se Cristina è una personalità surreale, Federico ha un’anima da filosofo, una mente critica e guai a definirlo sognatore senza cognizione di causa. L’aggettivo sognatore, infatti, sembra non legare molto con la personalità di Simonetti. O sì? Nel dubbio, scrissi anche questo post.
Terzo ospite, Bernardo Mannelli. A suo dire sarebbe un pessimo lettore poiché la lista dei suoi libri risulta particolarmente esigua mentre abbondano i testi tecnici e di aggiornamento professionale. Il suo Curriculum del lettore, invece, lascia trasparire poche letture ma di indubbia qualità, proprie di una persona desiderosa di comprendere la realtà circostante e i problemi che ne affliggono un sano sviluppo civile. Leggendolo mi sono anche presa un appunto; capire perché per alcuni la lettura è considerata più un dovere che un piacere. Ci penserò su ma, con calma e per settembre. 😉
Questi sono i lettori di luglio di quest’anno ed è stato per me un onore poterteli presentare su questo mio piccolo spazio web e a te, ha fatto piacere conoscerli?
A proposito, se ti va di scoprire altri ospiti e curricula ti lascio a disposizione anche gli ospiti che ci furono a luglio del 2015. Che ricordi, che persone bellissime e, che letture… 🙂
Photo Credits: immagine in evidenza via Pixabay
1 Comment
Li leggerò. Grazie e ciao!