#CurriculumDelLettore Guest Post

Curriculum del lettore: un gennaio 2016 molto professionale

27 gennaio 2016
#CurriculumDelLettore, un gennaio professionale

Eccoci alla prima rubrica dei Curriculum del lettore che hanno partecipato nel corso del primo mese del nuovo anno.

Con la stesura dei buoni propositi e il rientro alle normali attività quotidiane anche gennaio però porta con sé solo due partecipanti e, per questo, la mia raccolta si articolerà su due curricula speciali (e molto professionali) perché hanno portato non poco calore e ottimismo a questa piccola iniziativa.

Maria Grazia Tecchia: #CurriculumDelLettore di una blogger tecnologicaIl Curriculum Del Lettore di Maria Grazia Tecchia: Tech Blogger

La prima lettrice e apripista di gennaio è stata Maria Grazia Tecchia la quale si è rivelata una piacevolissima sorpresa. Credo di averle chiesto di partecipare al curriculum del lettore quando era ancora agli inizi. Quando tutto era abbozzato e in fase di definizione. Lei è la mia consigliera tecnologica ma è anche una delle persone che hanno saputo stimolarmi a darmi una mossa e ad aprire questo blog. Pensavo che avrebbe partecipato subito invece, è stata molto più lungimirante. Ha saputo procrastinare il suo contributo fino a quando non si è sentita pronta, sollevandomi anche dall’ansia che mi viene ogni volta che mi viene chiesta una data di consegna.

Raccontarsi attraverso i libri è certamente un’esperienza piacevole ma mi rendo conto che richiede tempo e riflessione. Aspetti che variano da persona a persona e che mi dispiace regolamentare attraverso un ipotetico calendario editoriale. Ed è qui entra in gioco la piacevole sorpresa di Maria Grazia perché, per quanto spontaneo e personale, il suo curriculum del lettore è curato nei minimi dettagli e il fatto che essa stessa dichiari di aver seguito e letto con regolarità chi l’ha preceduta la dice lunga sulla sua professionalità (perché si è preparata a priori) e sul valore che ha dato al mio progetto. Per questo, gliene sono grata.

#CurriculumDelLettore di Luana Galanti_Web Writer FreelanceIl Curriculum Del Lettore di Luana Galanti: Web Writer Freelance

La cosa bella di questa iniziativa è che oltre ad essere uno stimolo per allenarmi nella scrittura e nella gestione di un blog con un appuntamento o rubrica fissa è che mi permette di approfondire e conoscere le persone con le quali entro in contatto nei vari gruppi su Facebook. Luana Galanti fa parte di Palestra Writer, uno dei primi luoghi dove sono stata accolta quando ho avuto la bizzarra idea di applicarmi nel web writing e il suo blog è uno spazio web a tema pulito, semplice e chiaro.

Per questo ho condiviso volentieri, su #Adotta1blogger, un suo bell’articolo sul web writer e le doti da equilibrista che questa figura professionale deve possedere. Anche lei si è dimostrata seria e professionale senza perdere in leggerezza e personalità, il suo curriculum del lettore ne è la prova.

Luana mi ha chiesto una scadenza e l’ha rispettata con abbondante margine d’anticipo e, anche questo è dare valore all’iniziativa che pian piano e con non poche soddisfazioni, porto avanti da ormai 7 mesi.

Se hai un curriculum del lettore da inviarmi, io sono qui, pronta ad ospitarlo su paroleombra. 🙂

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply #liabbiamoaiutaticosì: parteciparvi per il piacere di farlo – paroleombra 29 gennaio 2016 at 8:39

    […] pellegrinaggio lungo le strade americane, ho riflettuto sulle personalità che hanno partecipato al #CurriculumDelLettore di gennaio, ho letto diversi racconti di […]

  • Reply bla bla blogger 1 febbraio 2016 - Social-Evolution di Paola Chiesa 31 gennaio 2016 at 23:19

    […] #CurriculumDelLettore, un gennaio professionale. di Rita Fortunato […]

  • Leave a Reply